Due giornate di studio per raccontare il patrimonio più nascosto di Santa Maria Novella, quello costituito dai dipinti murali staccati e dispersi o ricollocati nei secoli. Tutti gli interventi dei relatori

Giornate studio presso il Salone Multimediale, piazza della Stazione 4/a. – Firenze

SANTA MARIA NOVELLA
Data: 24-25 ottobre 2019

Organizzato da: Opera per Santa Maria Novella, in collaborazione con OPD e ICVBC-CNR.

Con la collaborazione della Biblioteca Domenicana, S.M.N. Iacopo Passavanti 

Nella basilica fiorentina di Santa Maria Novella e nei chiostri dell’ex-convento domenicano si conserva un ricchissimo patrimonio di dipinti murali staccati o strappati dai loro supporti originali, la cui conservazione è affidata agli organi di tutela del Mibac, oltre che agli enti che di questi beni sono proprietari o assegnatari, il Comune di Firenze, il FEC e l’Opera per Santa Maria Novella. Negli ultimi anni, a quest’attività hanno preso parte l’Opificio delle Pietre Dure e il CNR, con interventi diretti e attraverso la sperimentazione di metodologie innovative per individuare una più efficace metodologia di intervento. Inoltre la conservazione di queste opere ha stimolato una riflessione sul rapporto tra arte e scienza, attraverso la rilettura della storia conservativa di tali documenti pittorici. La ricostruzione delle tecniche di restauro, maturate in determinati ambiti culturali e scientifici, porta oggi a una conoscenza critica dei problemi conservativi e a un’applicazione sistematica delle analisi tecniche e degli approfondimenti scientifici necessari per il recupero dei dipinti.

Al fine di stimolare un proficuo confronto, anche attraverso una rilettura storico-critica della tutela di queste opere d’arte, e per una valutazione condivisa su nuove strategie di conservazione e di valorizzazione della pittura parietale, l’Opera per Santa Maria Novella, in collaborazione con OPD, ISPC-CNR, IGIIC, Biblioteca domenicana di Santa Maria Novella “Jacopo Passavanti”, ha organizzato due giornate di studio a Firenze. 

I lavori presentano significativi casi studio di alcuni fra i principali istituti di restauro italiani, la condivisione di dati storici, tecnici, scientifici emersi dai recenti restauri eseguiti nella basilica fiorentina e si concludono con una tavola rotonda incentrata sulla questione del ricollocamento di alcune di queste opere.

Il programma è stato articolato per stimolare il dibattito e offrire elementi di riflessione che potranno essere ripresi e discussi durante il momento di confronto sui dipinti murali di Santa Maria Novella, anche durante la tavola rotonda: “il cantiere e i lavori per il ricollocamento, problematiche e possibili soluzioni”.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

9.30 Saluti iniziali 

Rev.mo fr. P. Aldo Tarquini OP (Presidente dell'Opera per Santa Maria Novella, Priore Provinciale della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena - Ordine dei Frati Predicatori)

Rev. fr. P. Luciano Cinelli OP (Archivista e Bibliotecario della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena, direttore della Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella Jacopo Passavanti, direttore di "Memorie Domenicane")

Cristiano Riminesi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - CNR)

Giorgio Caselli, Comune di Firenze, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio) Maria Pia Zaccheddu (Soprintendenza APAB Firenze, Pistoia e Prato)

I SESSIONE: I DOMENICANI E LA PITTURA MURALE 

presiede fr. Luciano Cinelli OP (Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella Jacopo Passavanti)

10.00 Giorgio Bonsanti (già Università degli Studi di
Firenze) - La ricollocazione degli affreschi staccati. Problemi teorici e pratici

10.30 Silvia Colucci (Comune di Firenze, Servizio Musei Comunali) e Sara Ragazzini (Comune di Firenze, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio) - Il patrimonio delle pitture murali del Comune di Firenze: il Chiostro Grande e i recenti interventi sulla campata nell'angolo nord-est

11.00 pausa caffè

11.30 Giacomo Guazzini (Kunsthistorisches Institut, Firenze) Contesti lacerati e dispersi: per una ricostruzione della decorazione trecentesca di San Domenico a Pistoia

12.00 Katharine Stahlbuhk (Bibliotheca Hertziana, Roma)
La Genesi del Chiostro Verde tra stacchi, strappi e vicende conservative

12.30 discussione | 13.00 pausa pranzo

II SESSIONE:
AFFRESCHI RITROVATI A SANTA MARIA NOVELLA

presiede Lorenzo Appolonia (Laboratori Scientifici Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale IG-IIC, Regione Autonoma Valle d’Aosta)

14.30 Serena Pini (Comune di Firenze, Servizio Musei Comunali) e Marilena Tamassia (Museo di San Marco, Firenze) Gli affreschi staccati dal terzo altare della navata orientale

15.00 Maria Pia Zaccheddu (Soprintendenza ABAP
Firenze, Pistoia e Prato) I lavori di restauro e ricollocamento degli affreschi tra il 2018 e il 2019

15.15 Gaia Ravalli (Scuola Normale Superiore) Un’immagine per la canonizzazione di San Tommaso d’Aquino: agli albori di una nuova iconografia

15.45 Simone Vettori (Iconos Restauri S.n.c.)
Sul restauro del San Tommaso in cattedra e sulla ricollocazione del San Benedetto di Nardo di Cione

16.15 Anna Bisceglia (Soprintendenza ABAP Firenze, Pistoia e Prato) e Claudia Gisela Reichold (PINXIT - Conservazione e Restauro Beni Culturali) La Resurrezione di Cristo di Giorgio Vasari. Il restauro

17.00 discussione

17.30 visita guidata in basilica con presentazione degli ultimi restauri.


VENERDÌ 25 OTTOBRE
III SESSIONE:
IL RICOLLOCAMENTO DEGLI AFFRESCHI STACCATI: ALCUNI CASI 

presiede Giorgio Bonsanti (già Università degli studi di Firenze)

9.30 Alberto Felici (già Opificio delle Pietre Dure) Il ricollocamento della Crocifissione del Chiostro Verde

10.00 Carlo Giantomassi (Opera della Primaziale Pisana) Il ricollocamento dei dipinti del Camposanto di Pisa

10.30 Ursula Piccone (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Segretariato regionale per il Lazio) Il caso limite dello stacco a massello dalla chiesa della
Misericordia ad Accumoli: perdita del contesto e possibilità di recupero

11.00 pausa caffè

11.30 Beppe Moiso (Museo Egizio di Torino) e Michela Cardinali (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale) Le pitture murali della tomba di Henib al Museo Egizio di Torino: un progetto di recupero e valorizzazione

12.00 Antonio Zaccaria (Restauro Beni Culturali, Bergamo) Il ruolo della scuola bergamasca nella “stagione degli strappi”: casi di intervento conservativo e note storiche

12.30 discussione | 13.00 pausa pranzo


IV SESSIONE:
IL RICOLLOCAMENTO DEGLI AFFRESCHI STACCATI: TRA STRATEGIE OPERATIVE E FRUIZIONE

presiede Gaia Ravalli (Scuola Normale Superiore)

14.30 Cristiano Riminesi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR) Proposta per un approccio interdisciplinare di monitoraggio dei dipinti murali strappati

15.00 Giovanni Pescarmona (Università degli Studi di Firenze) Strategie digitali: conoscere, rappresentare, raccontare un bene culturale

15.30 discussione

16.00 tavola rotonda conclusiva in basilica sul ricollocamento dei dipinti murali nella navata orientale; moderano: Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze), Alberto Felici (Opificio delle Pietre Dure) e Francesco Sgambelluri (Opera per Santa Maria Novella)

TUTTI GLI INTERVENTI

Riprese video a cura di Domenico Scarpino

PRIMA SESSIONE

_

Saluti iniziali 

Rev.mo fr. P. Aldo Tarquini OP (Presidente dell'Opera per Santa Maria Novella, Priore Provinciale della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena - Ordine dei Frati Predicatori)

Rev. fr. P. Luciano Cinelli OP (Archivista e Bibliotecario della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena, direttore della Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella Jacopo Passavanti, direttore di "Memorie Domenicane")

Cristiano Riminesi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - CNR)

Giorgio Caselli, Comune di Firenze, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio) Maria Pia Zaccheddu (Soprintendenza APAB Firenze, Pistoia e Prato)

GIORGIO BONSANTI (già Università degli Studi di Firenze)

La ricollocazione degli affreschi staccati. Problemi teorici e pratici

SILVIA COLUCCI E SARA RAGAZZINI (Comune di Firenze)

Il patrimonio delle pitture murali del Comune di Firenze: il chiostro Grande ed i recenti interventi sulla campata nell'angolo nord-est

KATHARINE STAHLBUHK  (Bibliotheca Hertziana, Roma)

La Genesi del Chiostro Verde tra stacchi, strappi e vicende conservative

GIACOMO GUAZZINI (Kunsthistorische Institut in Florenz)

Contesti lacerati e dispersi: per una ricostruzione della decorazione trecentesca di San Domenico a Pistoia

SECONDA SESSIONE

-

SERENA PINI (Comune di Firenze) e MARILENA TAMASSIA (Museo di San Marco)

Gli affreschi staccati dal terzo altare della navata orientale

SIMONE VETTORI (Iconos Restauri S.n.c)

Sul restauro del San Tommaso in cattedra e sulla ricollocazione del San Benedetto di Nardo di Cione

TERZA SESSIONE

-

ALBERTO FELICI (già Opificio delle Pietre Dure)

Il ricollocamento della Crocifissione del Chiostro Verde

SIMONE VETTORI (Iconos Restauri S.n.c), Sulla ricollocazione del San Benedetto di Nardo di Cione

BEPPE MOISO (Museo Egizio di Torino) e MICHELA CARDINALI (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale) Le pitture murali della tomba di Henib al Museo Egizio di Torino: un progetto di recupero e valorizzazione

ANTONIO ZACCARIA (Restauro Beni Culturali, Bergamo) Il ruolo della scuola bergamasca nella “stagione degli strappi”: casi di intervento conservativo e note storiche

QUARTA SESSIONE

-

CRISTIANO RIMINESI (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR) Proposta per un approccio interdisciplinare di monitoraggio dei dipinti murali strappati

GIOVANNI PESCARMONA (Università degli Studi di Firenze) Strategie digitali: conoscere, rappresentare, raccontare un bene culturale

TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA in basilica sul ricollocamento dei dipinti murali nella navata orientale; moderano: Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze), Alberto Felici (Opificio delle Pietre Dure) e Francesco Sgambelluri (Opera per Santa Maria Novella)

1593097773 k116copertinaok
Sul numero 116 di Kermes sono pubblicati gli atti del covegno. Per saperne di più: https://www.kermes-restauro.it/product/kermes-n-116/
Condividi