L’Italian Brass Week approda a Santa Maria Novella con il concerto d'inaugurazione del Festival a cura della Russian Horn Orchestra.

Data ed orario concerto

22 Luglio ore 21,30

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

(prenotazione consigliata)

Il Concerto

I protagonisti dell'inaugurazione saranno i 106 corni suonati dai 17 maestri dell'Orchestra russa di corni di San Pietroburgo, diretti da Sergey Polyanichko. L'Orchestra duetterà con i solisti del Festival, docenti e artisti provenienti dalle più note compagini orchestrali: dal Maggio Musicale Fiorentino, alla Chicago Symphony Orchestra, passando per la Metropolitan Opera Orchestra e i Berliner Philarmoniker.

Dall'omaggio a Firenze, con l'Ave Maria di Giulio Caccini, si arriverà alla tradizione russa con la Preghiera di Peter Ilic Tchaikovsky. I 106 corni, costruiti dalle sapienti mani degli artigiani russi, ci regaleranno sonorità uniche, simili a quelle di un grande organo a canne.

Programma

  •  J. S. Bach, Aria in Do Maggiore 
  •  P. I. Tchaikovsky, Preghiera
  • A. Marcello, Adagio
    Solista: Luca Benucci - corno
  • P. Chesnokov, Preghiera
  • G. Caccini, Ave Maria
  • T. Albinoni, Adagio
    Solisti: Francisco 'Pacho' Flores - tromba, David Alan Cooper - corno
  • L. van Beethoven, Sonata n. 14 in Do diesis minore op 27 'Al chiaro di Luna'
  • Tradizionale, Musica sacra armena Solista: Vahan Harutyunyan – duduk
  • S. Barber, Adagio

Prenota il tuo biglietto gratuito

L'Italian Brass Week

L'Italian Brass Week è un festival dal respiro internazionale nato 19 anni fa sotto la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso di questi anni il festival e l'Associazione si sono occupati della formazione di migliaia giovani artisti provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di consolidare una realtà che troppo spesso passa inosservata e dare l'opportunità ai musicisti emergenti di poter partecipare ad un evento di visibilità primaria per il mondo degli ottoni e della musica.

L'alto livello formativo e la qualità della manifestazione sono state premiate con la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica e con molti altri riconoscimenti, ottenuti per l'importanza dell'evento e per aver coinvolto generazioni di giovani musicisti, che si sono formati e sono diventati eccellenti interpreti.

In collaborazione con

Opera per Santa Maria Novella, Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Delzell Foundation

Con il patrocinio e il contributo istituzionale di:

Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Estate Fiorentina 2018, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ANBIMA, Scuola di Musica di Fiesole, Delzell Foundation, Ministero della Cultura di Cuba, Consolato Generale degli Stati Uniti d'America di Firene, Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela di Roma, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi di Roma, Unione Regionale Cuochi Toscani, Confcommercio Provincia di Firenze 

Condividi