Mercoledì 25 luglio apre al pubblico la mostra di Andrea Martinelli "Guardami e ti dirò chi sei", che sarà visitabile sino al 13 agosto.

Mercoledì 25 luglio apre al pubblico la mostra di Andrea Martinelli (autore per #LeLettere del libro: "Il volto, l'ombra, la memoria"): "Guardami e ti dirò chi sei", che sarà visitabile sino al 13 agosto.

Ambientata nel maestoso refettorio della Basilica di Santa Maria Novella – Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, che ospita tra gli altri opere di Donatello, Masaccio, Giotto e Paolo Uccello – la mostra espone il monumentale trittico Testa Nuda di Andrea Martinelli, pittore contemporaneo, in dialogo, per l’occasione, con il film Lotta silenziosa. Andrea Martinelli (2011, 30’) di Elisabetta Sgarbi, in cui l’artista si confronta a tutto campo con il Premio Strega Edoardo Nesi, spaziando dagli aspetti più tecnici, legati alla realizzazione dell’opera, a quelli più puramente essenziali della sua poetica e della sua visione, in una riflessione sull’identità, sul volto, sul rapporto tra opera, autore e spazio.

Intervengono all’inaugurazione lo stesso Martinelli, Paolo Crepet, psichiatra e sociologo autore di numerosi libri. Con la partecipazione di Elisabetta Sgarbi.

L'evento è all'interno de La Milanesiana 2018 Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro e Diritto

Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

Appuntamento a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Condividi