Osservazione guidata del solstizio d'Inverno* ed introduzione alla storia astronomica di Santa Maria Novella

21 Dicembre ore 11:00 | Basilica di Santa Maria Novella

Ritornano le visite guidate per scoprire la storia astronomica e scientifica di Santa Maria Novella!

Quasi 500 anni fa il frate ed astronomo Egnazio Danti (già cartografo alla corte di Cosimo I de Medici) poneva sulla facciata di Santa Maria Novella alcuni strumenti scientifici di varie forme e natura che ancora oggi continuano a calcolare il tempo e a meravigliare chi li osserva. Ultimamente sono state completate anche le linee meridiane progettate dal Danti per determinare alcuni momenti astronomici come gli equinozi ed i solstizi. Le meridiane funzionano grazie ai fori gnomici realizzati in epoca rinascimentale che proiettano su di queste la luce solare in particolari giorni dell’anno.

Proprio in occasione del solstizio d’inverno, particolare momento astronomico che Danti misurava per determinare l’inclinazione dell’asse terrestre, abbiamo deciso di spiegarvi il funzionamento delle meridiane e di tutti i curiosi strumenti che adornano la facciata. In maniera semplice vi spiegheremo come leggere tali strumenti e farvi sentire come dei novelli Galileo. Non solo, potrete osservare la manifestazione del solstizio d’inverno direttamente nella basilica, un evento che accade solo una volta l’anno (nuvole permettendo).

A chi ci rivolgiamo? A tutti quelli interessati (o incuriositi) dalla materia che hanno il desiderio di approfondire l’argomento in maniera divulgativa e non eccessivamente tecnica. Alle guide turistiche (od aspiranti tali), agli studenti delle scuole, delle università e ai docenti che ritengono questa tipologia di visita uno strumento di crescita didattico o professionale.

La visita, per sua natura scientifica, sarà tenuta da Simone Bartolini, funzionario cartografo dell’IGM e curatore principale della messa in opera delle meridiane di SMN ed autore di numerosi pubblicazioni sull’argomento.

Quest’anno è prevista solamente una visita in occasione del Solstizio d'Inverno

-

Il costo della visita guidata è di 12 euro per persona, comprensivo di auricolari personali.

Per partecipare all’evento: è necessario prenotare on-line su questa pagina (clicca sul bottone "Acquista i biglietti on-line"). 

APPUNTAMENTO DAVANTI ALLA PORTA PRINCIPALE DELLA BASILICA CON PRENOTAZIONE ALLA MANO.  

Per motivi organizzativi la visita non potrà accogliere più di 50 partecipanti.

*NOTA BENE: la manifestazione del solstizio all'interno della Basilca può essere influenzata da cambiamenti climatici ed atsmosferici indipendenti dalla nostra volontà, pertanto non è possibile prevedere con certezza se il fenomeno astronomico sarà visibile ad occhio nudo durante l'evento. Sarà comunque un'occasione straordinaria per conoscere un aspetto storico e scientifico inedito di Santa Maria Novella e parlare con uno dei massimi esperti sull'argomento. 

Biglietto online

Prezzo

12.00 €
Condividi