Santa Maria Novella incontra Bill Viola

Santa Maria Novella incontra Bill Viola

Paolo Uccello e Bill Viola. Rinascimento e videoarte si confrontano


Dal 10 marzo fino al 23 luglio 2017 il celebre Diluvio Universale di Paolo Uccello proveniente dal Chiostro Verde è esposto a Palazzo Strozzi nella grande mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico, a istituire un serrato dialogo con l’opera The Deluge (2002) dell’artista statunitense.

Una proiezione sostitutiva è installata nel Refettorio di Santa Maria Novella, dove l’affresco era stato collocato in seguito al restauro. Nella stessa sala è esposta un’opera di Bill Viola, potente irruzione del contemporaneo nell’antico complesso di Santa Maria Novella: la videoinstallazione Tempest (2005), coinvolgente rappresentazione di un’umanità dolente colpita dalla furia delle acque, che ne accomuna la poetica al capolavoro di Paolo Uccello.

Santa Maria Novella entra così a far parte del percorso “Fuorimostra”: per tutta la durata dell’iniziativa i possessori del biglietto d’ingresso del complesso monumentale avranno diritto a una riduzione sulla tariffa di accesso alla mostra di Palazzo Strozzi.



Data
2017-02-25